fbpx

Trapianto tendine padre-figlio: su Fanpage

perelli_tendine_trapianto_tendine

Trapianto tendine da padre a figlio: anche Fanpage si è occupata di questo innovativo intervento, primo in Italia. 

“Per la prima volta in Italia eseguito un intervento di ricostruzione di un legamento crociato anteriore del ginocchio ricorrendo, per il trapianto, a una donazione da una persona vivente. Il beneficiario è stato un ragazzo di 14 anni di Pinerolo (Torino) mentre il donatore suo padre.

Per la prima volta in Italia è stato eseguito un intervento di ricostruzione di un legamento crociato anteriore del ginocchio ricorrendo, per il trapianto, a una donazione da una persona vivente. Il beneficiario è stato un ragazzo di 14 anni di Pinerolo (Torino) mentre il donatore suo padre. L’intervento chirurgico è stato effettuato nella struttura di Ortopedia diretta dal dottor Sergio Ronco.

Con questa tecnica, già usata in Australia e Spagna, l’équipe di Ortopedia sta ora mettendo a punto un protocollo sulla procedura. Questa sarà così condivisa con altri centri specializzati, per essere adottato a livello nazionale.

“Abbiamo eseguito l’intervento in contemporanea su due sale – racconta Formagnana -. In una abbiamo prelevato i tendini al padre e nell’altra li abbiamo usati per ricostruire il legamento crociato al figlio”. Fino ad ora in Italia sono stati utilizzati per la ricostruzione o tendini autologhi, cioè propri, oppure tendini provenienti da donatori deceduti e distribuiti dalle Banche dei tessuti. Questi ultimi nei pazienti adulti permettono un ottimo risultato, mentre nei pazienti pediatrici hanno dimostrato un tasso di fallimento alto, che spesso ne sconsiglia l’utilizzo.

Leggi qui l’articolo completo sul trapianto di tendine da padre a figlio

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Reddit

Altri articoli