Il dono di un papà. Su Fanpage l’articolo dedicato al primo trapianto di tendine da un essere vivente ad un altro.
Il dono di papà. Il trapianto di tendine
“Lorenzo ha 15 anni e gioca a calcio da quando ne aveva 4. La sua prima parola è stata “gol”, ma il suo sogno rischiava di spegnersi dopo un infortunio in campo che lo ha portato a rompersi il legamento crociato anteriore del ginocchio. A salvare questa grande passione è stato il padre, Alessandro Chirico, che ha donato a Lorenzo il tendine del ginocchio per consentire la ricostruzione del legamento crociato e ridurre notevolmente il rischio di un nuovo infortunio in futuro. L’operazione, eseguita all’ospedale Pinerolo di Torino dai chirurghi ortopedici Mario Formagnana e Simone Perelli, è stata la prima in Italia a prevedere il trapianto del tendine da un essere vivente all’altro.
Il primo trapianto di tendine da padre a figlio in Italia. La storia di Alessandro e Lorenzo ha commosso ed emozionato il Paese, tanto per l’amore dimostrato da un papà quanto per il coraggio e la professionalità dei medici che hanno portato a compimento l’operazione. Fanpage.it è stata a Piacenza, dove Lorenzo sta facendo riabilitazione.
Lorenzo è un adolescente di 15 anni, con le idee già chiare sulle sue passioni fin da piccolissimo: “La mia prima parola – dice a Fanpage.it – è stata gol. Ho iniziato a giocare a calcio a 4 anni in una squadretta di Piacenza e non ho più smesso”.
L’infortunio e il trapianto di tendine
Fino allo scorso anno, quando Lorenzo si infortuna sul campo: “Stavamo giocando la semifinale del nostro campionato e per controllare una palla ho appoggiato male il ginocchio. Ho capito subito che qualcosa era andato storto”.
Lorenzo guarda l’allenatore in panchina. Viene soccorso e successivamente portato al pronto soccorso, ma serviranno accertamenti ulteriori per avere una diagnosi: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio.”
Leggi l’articolo completo su Fanpage